TAFN
Abbreviazione utilizzata nelle chat.Acronimo di "That's all for now" che in italiano significa "questo è tutto per ora". TEXTEL
Abbreviazione di Texture Element.La singola unità grafica che da origine,ripetuta,ad una texture. TTUL
Abbreviazione utilizzata nelle chat di "Talk to you later".In italiano significa "ci parliamo presto". TTL
Acronimo di Time to Live.Indica il numero di hop che un pacchetto di dati può percorrere in internet prima di venire scartato. TR
Acronimo di Terminal Ready.Indicatore luminoso presente sui modem.Quando si accende indica che il modem ha stabilito la comunicazione con il computer remoto e che
è pronto a ricevere od inviare dati.
2day
Termine usato in chat nei forum ed in brevi messaggi di testo come abbreviazione della parola "today" (oggi).
2moro
Termine usato in chat , nei forum ed in brevi messaggi di testo come abbreviazione della parola " tomorrow" (domani).
T1
Velocità di trasferimento di una linea dati con standard americano (1.5Mbit/s)
T3
Un tipo di connesione altamente veloce (simile a quella di tipo T-1 ma ancora più veloce), capace di trasferire files ad una velocità di 44.21 Mps. Le linee T-3 sono molto usate da ISPs e dai grandi network.
T9
(Text on 9 keys) è un sistema che facilita, o meglio velocizza, la scrittura tramite cellulare.
Tabella pivot
Tabella interattiva che consente di riepilogare ed analizzare grandi quantità di dati utilizzando il formato e i metodi di calcolo specificati.E' chiamata tabella pivot in quanto le intestazioni di riga e colonna possono essere ruotate attorno all'area principale dei dati per offrire diverse visualizzazioni dei dati d'origine.
TACACS
E' l’acronimo di Terminal Access Controller Access Control System ed è un protocollo per l'autenticazione e l'autorizzazione remota (non quindi AAA, in quanto manca la funzionalità di Account), nato e usato principalmente nelle reti UNIX, progettato per la rete ARPANET. Esso permette a un server ad accesso remoto di comunicare (nella maggior parte dei casi un NAS) con un server per autenticazione allo scopo di determinare se l’utente ha accesso alla rete. È stato specificato nella RFC 1492.
TACACS permette ad un client avente un nome utente e una password, e di inviare una richiesta al server di autenticazione TACACS, che viene anche chiamato TACACS Daemon o semplicemente TACACSD. Tale server è nella maggior parte dei casi un programma eseguito in un determinato calcolatore, il quale elaborando la richiesta del client, permette o nega l’accesso.
In questo modo il processo di decisione è di tipo aperto, cioè l’algoritmo e i dati usati per stabilire il permesso è implementato nel TACACS daemon da parte dell’amministratore. Il protocollo solo si interessa della comunicazione della richiesta e dell’esito della stessa.
Il protocollo sfrutta la comunicazione con pacchetti UDP, e usa di default la porta 49. I dati vengono scambiati tra client e server attraverso i pacchetti TACACS (aventi una lunghezza tra 6 e 516 byte), che sono inseriti nel campo dati dei pacchetti UDP. Username e password vengono inviati senza criptazione e vengono valutati in modalità case-insensitive. [RFC 1492]
Una modifica all’originale protocollo è stata introdotta da CISCO nel 1990, con XTACACS (Extended TACACS), il quale aggiunge la funzionalità di Accounting, rendendo quindi il protocollo di tipo AAA. Un’altra aggiunta è la possibilità di operare con più server XTACACS, la quale aumenta la robustezza del sistema, evitando malfunzionamenti generali dell’intera rete generati da un singolo server non funzionante.
TACT
(Sta per Text Analysis Computing Tools) È un pacchetto di programmi per l’analisi dei testi letterari, usato soprattutto per ricerche di singole parole, ma anche di interrogazioni complesse. Non è di semplice utilizzo, per la complessità delle operazioni da svolgere e perché tali programmi girano solo in ambiente DOS.
TAF
Acronimo di "That's all folks!" usato per concludere una discussione. Era la battuta conclusiva di Porky Pig durante i titoli finali dei cartoni della Warner Bros.
TAFN
Acronimo di "That is All For Now", usato in chat, IM, e-mail, blog e newsgroup posting.
Tag
Etichetta con un breve messaggio di testo semplice, diretto ed immediato. Vedi anche -> Tag line.
Tamagotchi
Introdotto nel Novembre 1996, è conosciuto come il primo e originale animale virtuale. Proprio come un vero animale ha bisogno di essere accudito, coccolato, nutrito e lavato. La prima versione si presentava come un uovo legato ad una catena che fungeva da braccialetto, mentre la versione odierna presenta uno schermo LCD touch Screen.
TANSTAAFL "There Ain't No Such Thing As AFree Lunch"
Ti stanno offrendo un pranzo gratis. Ma attenzione: in chat questo è un segnale di probabile pericolo: ti sta fregando in qualche modo o vuole qualcosa da te.
TAS
E' un acronimo o messaggio di testo utilizzato nelle chat o blog. Significa "Taking AShower" per indicare che si è sotto la doccia.
Task bar
Su un computer Windows, è la barra di default, o bordo, in fondo allo schermo. Mostra il pulsante START, la lista delle applicazioni in corso, i programmi attivi, le icone, data e ora.
Tastiera esadecimale
Particolarmente impiegata nei microelaboratori con applicazioni industriali. In questo caso il linguaggio di programmazione è molto simile al linguaggio macchina e si compone di codici esadecimale.
Tastiera normale
Simile a quella usata dalle macchine per scrivere, sia come forma che per disposizione dei diversi caratteri sui tasti. Solitamente è completata da una serie di tasti che svolgono funzioni particolari per il comando o le istruzioni dell'elaboratore e per la scrittura di caratteri grafici particolari. Poiché la tastiera è sottoposta a continue sollecitazioni meccaniche, la sua vita dipende dalla qualità dei tasti. Sovente i tasti non smettono del tutto di funzionare ma iniziano ad essere difettosi con battute doppie o perdita di caratteri; alcune sono dotate di un buffer, cioè una piccola memoria tampone che ricorda gli ultimi tasti premuti e li invia non appena l'unità centrale è disponibile.
TAT Ti Amo Tanto
Acronimo prettamente italiano, usato dai ragazzi nelle chat al posto di tvb.
TAW
Acronimo usato in chat o blog ma soprattutto nei messaggi di testo (sms). Sta per "Teachers Are Watching" e indica che ci sono professori nei paraggi.
TBA
Acronimo o messaggio di testo che sta per "To Be Advised", "essere stati avvisati" usato nelle chat, blogs e-mail.
TBD
Acronimo o messaggio di testo che sta per "To Be Determined", "essere determinati" usato nelle chat, blogs, e-mail.
TBH To be honest: per essere onesto, in verità.
Un acronimo inglese usato nel newspeak jargon, nelle chat, e-mail, blog.
TBYB
Acronimo o messaggio di testo che sta per "Try Before You Buy", "prova prima di acquistare" usato nelle chat, blogs, e-mail.
TC
Acronimo o messaggio di testo che sta per "Take Care", "prenditi cura", usato dagli inglesi in chat online, IM, e-mail, blog.
TCB
Acronimo per Trouble Came Back, ovvero "il problema è tornato".
TCOY
Acronimo o messaggio di testo che sta per Take Care Of Yourself ovvero "abbi cura di te", usato dagli inglesi in chat online, IM, e-mail, blog.
TCP - IP Transmission Control Protocol/Internet Protocol. È il protocollo utilizzato da Internet e da molte reti locali. In particolare, il TCP si occupa della suddivisione dei messaggi in "pacchetti", mentre l'IP pensa ad inviarli al corretto destinatario.
TDTM
Acronimo o messaggio di testo che stà per "Talk Dirty To Me" ovvero "Parla male di me" usato dagli inglesi in chat online, IM, e-mail, blog.
T&C
"Termini e condizioni", messaggio di testo abbreviato molto usato in chat online, IM, e-mail, blog. Può indicare le condizioni ed i termini di vendita di un prodotto.
Tech neck
Espressione gergale che indica il dolore al collo che avverte chi trascorre molte ore seduto al pc. Esistono specifici massaggi ed esercizi per alleviare questo tipo di intorpidimento.
TECH SAVVY
Technology savvy: capire al volo un concetto. E' un termine che si riferisce a quelle persone che riescono con grande facilità e familiarità ad approcciarsi all'uso delle tecnologie moderne ed in generale delle apparecchiature tecniche.
TELECONFERENCE
Letteralmente "teleconferenza". E' quel sistema di comunicazione che mette in contatto i diversi partecipanti attraverso una connessione di rete tra tanti computer quanti sono i luoghi tra i quali si sviluppa la teleconferenza. Oggi è un sistema per comunicare molto diffuso sia a livello lavorativo che personale.
TELNET
E' un protocollo di rete utilizzato su Internet. I documenti IETF STD 8 (RFC 854 e RFC 855) dicono: L'obiettivo del protocollo TELNET è fornire un supporto per le comunicazioni sufficientemente generalizzato, bidirezionale ed orientato ai byte (otto bit). È solitamente utilizzato per fornire all'utente sessioni di login remoto di tipo linea di comando tra host su internet.Per estensione, TELNET è anche il nome di un programma che un utente può usare per avviare una sessione telnet ad un host remoto; il programma telnet implementa la parte client del protocollo. I client telnet sono stati disponibili sulla maggior parte dei sistemi Unix per parecchi anni e sono disponibili per qualsiasi tipo di computer.In inglese to telnet è usato come verbo e significa stabilire una connessione telnet.
TEN-DOLLAR SOLUTION
Quando una vecchia tecnologia lavora meglio di una nuova tecnologia.
Tennis e-mails
Si definisce in questo modo quel tipo di scambio di e-mail che va avanti senza un reale scopo e senza che nulla di nuovo venga detto, a suon di convenevoli, magari. Per esempio, un interlocutore scrive "Grazie!" e l'altro risponde "Di niente! Spero ti sia utile!" e ancora "Lo sarà sicuramente" e in risposta "E' stato un piacere!". Qualora ci si stancasse di questo botta e risposta si può scrivere un NRN (No Reply Needed = non si necessita di risposta) nell'oggetto della mail.
TEOTWAWKI
Acronimo per "The End Of The World As We Know It", ossia "La fine del mondo per come lo conosciamo". E' una "shortcut" (scorciatoia) usata in chat, e-mail, blog e in genere nel linguaggio del web.
TERMINAL EMULATION
E' la modalità per determinare come tastiera e schermo di un personal computer debbono interagire con il sistema operativo di un sito ad accesso pubblico.
Texting
Breve messaggio elettronico (con meno di 160 caratteri) inviato e ricevuto tramite una rete senza fili e visualizzato su qualsiasi numero di dispositivo cellulare o palmare.
Sempre più persone inviano messaggi di testo le une con le altre (specialmente in Europa e in parti dell'Asia), facendo così aumentare sempre di più l'utilizzo degli acronimi e degli "smile", da quando gli schermi dei dispositivi cellulari si sono ridotti sempre di più.
TEXT ME
Moderno equivalente di "Chiamami", è riferito ai testi scritti con il significato di scrivimi un messaggio. Utilizzato nelle chat online e nei blog.
Text-to-speech
E' un programma in grado di convertire il testo in parlato.
TFTP
Trivial File Transfer Protocol (TFTP) è un protocollo di trasferimento file molto semplice, con le funzionalità di base del FTP; la prima definizione risale al 1980.Essendo così semplice, è stato possibile implementarlo facilmente con un contenuto utilizzo di risorse. TFTP è stato quindi utile per l'avvio di computer che, come i router, non hanno dispositivi a memoria di massa. È ancora usato per trasferire piccoli file fra host di una rete, come nel caso di un terminale X Window System o altri thin client.TFTP è basato su una parte del precedente protocollo EFTP, che è stato parte della suite di protocolli PUP (PARC Universal Packet).La versione originale di TFTP, prima della RFC 1350, aveva un problema particolarmente grave, chiamato Sorcerer's Apprentice Syndrome (Sindrome dell'apprendista stregone, da una parte del film Fantasia).
TFTT
Messaggio di testo abbreviato che sta per "Thanks For The Thought" ovvero "Grazie Per Il Pensiero" usato molto in chat online, IM, e-mail, blog.
TFX
Acronimo o messaggio di testo che sta per "Traffic" ovvero "Traffico", usato dagli inglesi in chat online, IM, e-mail, blog.
Thread
Termine che indica il filo (logico) del discorso (ovvero la sequenza) in un forum web o - su Wikipedia - in una pagina di discussione.
Perché ogni thread risulti posizionato in maniera ordinata occorre rispettare una corretta indentation.
Thread significa anche piccola parte di processo.
Three-letter acronym
Significa acronimo di tre lettere. Indica tutte quelle sigle che vengono utilizzate per indicare gli acronimi composti da tre lettere.
come ad esempio: FTL, IRC, JPG, DVD ecc.
Varianti di TLA sono gli ETLA acronimi di tre lettere estesi perchè composti da quattro.
THX
Thanks ("Grazie"). Acronimo o messaggio di testo usato in chat, IM, e-mail, blogs o newsgroup postings.
Utilizzato per ringraziare.
TIA
Acronimo inglese che sta per Thanks In Advance (grazie in anticipo).
TIME OUT
Letteralmente "tempo di sospensione". E' il lasso di tempo, trascorso il quale, se non sono registrate nuove ed ulteriori azioni da parte di un utente, viene considerata terminata la visita in una pagina web da parte dello stesso dai trenta ai sessanta minuti.
TIMTOWTDI " There is More Than One Way To Do It "
C'è più di un modo per farlo. Motto nato in ambiente Perl e si riferisce al modo di implementare certe funzionalità.
TiVo
E' la più conosciuta marca di videoregistratori digitali (DVR), cioè apparecchiature utilizzate per registrare e salvare programmi televisivi sui dischi rigidi, all'interno di cavi e ricevitori satellitari.
TLA
Dall'inglese Three-Letter Acronym (letteralmente: acronimo di tre lettere). Fa parte del linguaggio hacker.
TLC
Messaggio di testo abbreviato che sta per "Tender Loving Care" (attenzione tenera e amorevole). Molto utilizzato in chat, e-mail, IM, blogs o newsgroup postings, in riferimento ad oggetti o persone amate.
TLGO
Acronimo che sta per "The List Goes On", letteralmente "la lista continua". Usato in chat, e-mail e simili per indicare che un elenco non è terminato.
TM
Acronimo per Trust Me ("Credimi"). Acronimo o messaggio di testo usato in chat, IM, e-mail, blogs o newsgroup postings.
T'MORNING
Espressione contratta di "tomorrow morning", ampiamente usata per identificare circostanze che si rispecchiano domani, per cui: "mattina seguente".
TNXE6
Grazie mille. Tipico ringraziamento tra amici impegnati in una conversazione in chat.
TOC
Acronimo inglese per Table of Contents (tavola dei contenuti).
Toolbar
Nelle applicazioni per pc, indica la barra (localizzata di solito in alto, ma talvolta anche all'estremità inferiore o lateralmente della finestra dell'applicazione stessa) su cui si trovano i pulsanti degli strumenti (tools) principali e più frequentemente usati in quell'applicazione. Nel web, sono usate soprattutto all'interno dei browser con la funzione, ad esempio, di ricerca o per mostrare dei contenuti.
TOPIC
Nell'ambito delle discussioni in rete, all'interno di un forum o di una classe virtuale, il "Topic" è l'argomento della discussione. Essere "Off topic", ovvero non attenersi all'argomento della discussione, è una delle violazioni più frequenti della netiquette.
TOUCHPAD
E' un dispositivo di puntamento che sostituisce tipicamente le funzioni di un mouse. Generalmente è utilizzato dai Computer portatili.
TOUCHSCREEN
"Schermo tattile o a sfioramento". E' un dispositivo hardware che permette di interagire con un computer attraverso il contatto con lo schermo. Lo si può considerare come un dispositivo di input e output. Sistema utilizzato inizialmente nei palmari, poi estesosi nella console portatile Nintendo DS, in seguito sull' iPOD touch e sull' iPhone della Apple, presente anche nei ricevitori GPS e nei Bancomat o casse.
TOY
Acronimo utilizzato per l'espressione "Thinking of you", in italiano "Ti sto pensando".
TP
"Team Player". Un abbreviazione usata online in chat, e-mail e gruppo di discussione.
TPU
Libreria di funzioni per Turbo Pascal.
Trackball
Un dispositivo di puntamento che consiste in una sfera posizionata in un incavo che contiene sensori per determinare la rotazione della sfera sui suoi due assi.
Somiglia ad un mouse capovolto. Per muovere il cursore,si ruota la sfera col palmo della mano. Le trackball vengono utilizzate dove non vi è abbastanza spazio per un comune mouse.
Alcune tastiere sono provviste di Trackball.
TRACKING
Dall'inglese "tracciamento". Anche on line un docente può monitorare l'apprendimento e le attività dei corsisti attraverso tecniche di "tracciamento" che registrano il percorso formativo di un soggetto all'interno di un sistema Il monitoraggio didattico è comunque consultabile anche dall'utente che ha la possibilità di accedere ai propri dati (le statistiche sull'uso di strumenti quali posta elettronica e sugli accessi agli ambienti della piattaforma; i report sui test effettuati; la durata di fruizione del corso ecc) che potranno essere utili all'allievo per verificare e "calibrare" al meglio il proprio percorso formativo.
Transaction Processing
In italiano, "Elaborazione della transazione", è un tipo di elaborazione nel quale il computer risponde immediatamente alle richieste dell'utente. Ciascuna di queste operazioni è considerata una transazione. Un esempio di queste applicazioni sono i bancomat.
TRIAL
Versioni prova dei software commerciali. Funzionano come quelli commerciali, ma solo per un periodo limitato, solitamente 30 giorni. Sono uno strumento di marketing per permettere al cliente di conoscere prima il software, decidere se gli serve veramente ed infine comprarlo tramite i circuiti commerciali.
TRIGGER
Letteralmente "scatenare". E' un'azione che provoca l'attivazione e l'esecuzione di un particolare processo nel momento in cui l'utente cerca di apportare delle modifiche ai dati. Es: procedura che viene attivata automaticamente dal motore del database nel momento in cui si cancella un record di una tabella.
Trojan Horse
Un trojan o trojan horse (dall'inglese per Cavallo di Troia), è un tipo di "Malware" (cioè un Programma dannoso per il sistema). Deve il suo nome al fatto che le sue funzionalità sono nascoste all'interno di un programma apparentemente utile; è dunque l'utente stesso che installando ed eseguendo un certo programma, inconsapevolmente, installa ed esegue anche il codice trojan nascosto.
Troll
Nel gergo di internet, per troll si intende un individuo che interagisce con le comunità virtuali, tramite messaggi provocatori e stupidi, con il solo fine di disturbare, o di causare una catena di insulti.
Tron
Persona inaccessibile se non via e-mail o Chat quando normalmente era possibile contattarlo telefonicamente o di persona.
TTBOMK "To The Best Of My Knowledge"
Al meglio delle mie conoscenze. Acronimo moderno utilizzato durante conversazioni di chat.
TTF
Formato FONT, TrueType, in coppia con FOT.
TTYL
"Talk To You Later"
Acronimo che sta a significare "parliamo dopo" usato soprattutto in chat e e-mail.
TUTOR
Il tutor on-line è la figura di supporto che ha il compito di orientare lo studente, animare, facilitare e ottimizzare l'apprendimento.
TVM "Thanks Very Much "
Grazie molte! Altro tipo di ringraziamento tra amici di chat.
Tweak
Tradizionalmente significava aumentare le risorse di sistema per permettere alle applicazioni di funzionare velocemente. Oggi significa anche compiere una piccola modifica o falsificare qualcosa per farla migliorare.
Twip
È un unità di misura dello schermo. Si può pensare a un twip come ad un punto sullo schermo, ma schermi e schede video differenti forniscono una risoluzione differente e, quindi, un numero diverso di punti. Un twip è un valore di misurazione, indipendente dalla risoluzione, per un piccolo punto immaginario sullo schermo.
TXT
Formato generico di testo, usato da blocco note Testo ASCII.
Abbreviazione utilizzata nelle chat.Acronimo di "That's all for now" che in italiano significa "questo è tutto per ora".
Abbreviazione di Texture Element.La singola unità grafica che da origine,ripetuta,ad una texture.
Abbreviazione utilizzata nelle chat di "Talk to you later".In italiano significa "ci parliamo presto".
Acronimo di Time to Live.Indica il numero di hop che un pacchetto di dati può percorrere in internet prima di venire scartato.
Acronimo di Terminal Ready.Indicatore luminoso presente sui modem.Quando si accende indica che il modem ha stabilito la comunicazione con il computer remoto e che
è pronto a ricevere od inviare dati.
Termine usato in chat nei forum ed in brevi messaggi di testo come abbreviazione della parola "today" (oggi).
Termine usato in chat , nei forum ed in brevi messaggi di testo come abbreviazione della parola " tomorrow" (domani).
Velocità di trasferimento di una linea dati con standard americano (1.5Mbit/s)
Un tipo di connesione altamente veloce (simile a quella di tipo T-1 ma ancora più veloce), capace di trasferire files ad una velocità di 44.21 Mps. Le linee T-3 sono molto usate da ISPs e dai grandi network.
(Text on 9 keys) è un sistema che facilita, o meglio velocizza, la scrittura tramite cellulare.
Tabella interattiva che consente di riepilogare ed analizzare grandi quantità di dati utilizzando il formato e i metodi di calcolo specificati.E' chiamata tabella pivot in quanto le intestazioni di riga e colonna possono essere ruotate attorno all'area principale dei dati per offrire diverse visualizzazioni dei dati d'origine.
E' l’acronimo di Terminal Access Controller Access Control System ed è un protocollo per l'autenticazione e l'autorizzazione remota (non quindi AAA, in quanto manca la funzionalità di Account), nato e usato principalmente nelle reti UNIX, progettato per la rete ARPANET. Esso permette a un server ad accesso remoto di comunicare (nella maggior parte dei casi un NAS) con un server per autenticazione allo scopo di determinare se l’utente ha accesso alla rete. È stato specificato nella RFC 1492.
TACACS permette ad un client avente un nome utente e una password, e di inviare una richiesta al server di autenticazione TACACS, che viene anche chiamato TACACS Daemon o semplicemente TACACSD. Tale server è nella maggior parte dei casi un programma eseguito in un determinato calcolatore, il quale elaborando la richiesta del client, permette o nega l’accesso.
In questo modo il processo di decisione è di tipo aperto, cioè l’algoritmo e i dati usati per stabilire il permesso è implementato nel TACACS daemon da parte dell’amministratore. Il protocollo solo si interessa della comunicazione della richiesta e dell’esito della stessa.
Il protocollo sfrutta la comunicazione con pacchetti UDP, e usa di default la porta 49. I dati vengono scambiati tra client e server attraverso i pacchetti TACACS (aventi una lunghezza tra 6 e 516 byte), che sono inseriti nel campo dati dei pacchetti UDP. Username e password vengono inviati senza criptazione e vengono valutati in modalità case-insensitive. [RFC 1492]
Una modifica all’originale protocollo è stata introdotta da CISCO nel 1990, con XTACACS (Extended TACACS), il quale aggiunge la funzionalità di Accounting, rendendo quindi il protocollo di tipo AAA. Un’altra aggiunta è la possibilità di operare con più server XTACACS, la quale aumenta la robustezza del sistema, evitando malfunzionamenti generali dell’intera rete generati da un singolo server non funzionante.
(Sta per Text Analysis Computing Tools) È un pacchetto di programmi per l’analisi dei testi letterari, usato soprattutto per ricerche di singole parole, ma anche di interrogazioni complesse. Non è di semplice utilizzo, per la complessità delle operazioni da svolgere e perché tali programmi girano solo in ambiente DOS.
Acronimo di "That's all folks!" usato per concludere una discussione. Era la battuta conclusiva di Porky Pig durante i titoli finali dei cartoni della Warner Bros.
Acronimo di "That is All For Now", usato in chat, IM, e-mail, blog e newsgroup posting.
Etichetta con un breve messaggio di testo semplice, diretto ed immediato. Vedi anche -> Tag line.
Introdotto nel Novembre 1996, è conosciuto come il primo e originale animale virtuale. Proprio come un vero animale ha bisogno di essere accudito, coccolato, nutrito e lavato. La prima versione si presentava come un uovo legato ad una catena che fungeva da braccialetto, mentre la versione odierna presenta uno schermo LCD touch Screen.
"There Ain't No Such Thing As A Free Lunch"
Ti stanno offrendo un pranzo gratis. Ma attenzione: in chat questo è un segnale di probabile pericolo: ti sta fregando in qualche modo o vuole qualcosa da te.
E' un acronimo o messaggio di testo utilizzato nelle chat o blog. Significa "Taking A Shower" per indicare che si è sotto la doccia.
Su un computer Windows, è la barra di default, o bordo, in fondo allo schermo. Mostra il pulsante START, la lista delle applicazioni in corso, i programmi attivi, le icone, data e ora.
Particolarmente impiegata nei microelaboratori con applicazioni industriali. In questo caso il linguaggio di programmazione è molto simile al linguaggio macchina e si compone di codici esadecimale.
Simile a quella usata dalle macchine per scrivere, sia come forma che per disposizione dei diversi caratteri sui tasti. Solitamente è completata da una serie di tasti che svolgono funzioni particolari per il comando o le istruzioni dell'elaboratore e per la scrittura di caratteri grafici particolari. Poiché la tastiera è sottoposta a continue sollecitazioni meccaniche, la sua vita dipende dalla qualità dei tasti. Sovente i tasti non smettono del tutto di funzionare ma iniziano ad essere difettosi con battute doppie o perdita di caratteri; alcune sono dotate di un buffer, cioè una piccola memoria tampone che ricorda gli ultimi tasti premuti e li invia non appena l'unità centrale è disponibile.
Ti Amo Tanto
Acronimo prettamente italiano, usato dai ragazzi nelle chat al posto di tvb.
Acronimo usato in chat o blog ma soprattutto nei messaggi di testo (sms). Sta per "Teachers Are Watching" e indica che ci sono professori nei paraggi.
Acronimo o messaggio di testo che sta per "To Be Advised", "essere stati avvisati" usato nelle chat, blogs e-mail.
Acronimo o messaggio di testo che sta per "To Be Determined", "essere determinati" usato nelle chat, blogs, e-mail.
To be honest: per essere onesto, in verità.
Un acronimo inglese usato nel newspeak jargon, nelle chat, e-mail, blog.
Acronimo o messaggio di testo che sta per "Try Before You Buy", "prova prima di acquistare" usato nelle chat, blogs, e-mail.
Acronimo o messaggio di testo che sta per "Take Care", "prenditi cura", usato dagli inglesi in chat online, IM, e-mail, blog.
Acronimo per Trouble Came Back, ovvero "il problema è tornato".
Acronimo o messaggio di testo che sta per Take Care Of Yourself ovvero "abbi cura di te", usato dagli inglesi in chat online, IM, e-mail, blog.
Transmission Control Protocol/Internet Protocol. È il protocollo utilizzato da Internet e da molte reti locali. In particolare, il TCP si occupa della suddivisione dei messaggi in "pacchetti", mentre l'IP pensa ad inviarli al corretto destinatario.
Acronimo o messaggio di testo che stà per "Talk Dirty To Me" ovvero "Parla male di me" usato dagli inglesi in chat online, IM, e-mail, blog.
"Termini e condizioni", messaggio di testo abbreviato molto usato in chat online, IM, e-mail, blog. Può indicare le condizioni ed i termini di vendita di un prodotto.
Espressione gergale che indica il dolore al collo che avverte chi trascorre molte ore seduto al pc. Esistono specifici massaggi ed esercizi per alleviare questo tipo di intorpidimento.
Technology savvy: capire al volo un concetto. E' un termine che si riferisce a quelle persone che riescono con grande facilità e familiarità ad approcciarsi all'uso delle tecnologie moderne ed in generale delle apparecchiature tecniche.
Letteralmente "teleconferenza". E' quel sistema di comunicazione che mette in contatto i diversi partecipanti attraverso una connessione di rete tra tanti computer quanti sono i luoghi tra i quali si sviluppa la teleconferenza. Oggi è un sistema per comunicare molto diffuso sia a livello lavorativo che personale.
E' un protocollo di rete utilizzato su Internet. I documenti IETF STD 8 (RFC 854 e RFC 855) dicono: L'obiettivo del protocollo TELNET è fornire un supporto per le comunicazioni sufficientemente generalizzato, bidirezionale ed orientato ai byte (otto bit). È solitamente utilizzato per fornire all'utente sessioni di login remoto di tipo linea di comando tra host su internet.Per estensione, TELNET è anche il nome di un programma che un utente può usare per avviare una sessione telnet ad un host remoto; il programma telnet implementa la parte client del protocollo. I client telnet sono stati disponibili sulla maggior parte dei sistemi Unix per parecchi anni e sono disponibili per qualsiasi tipo di computer.In inglese to telnet è usato come verbo e significa stabilire una connessione telnet.
Quando una vecchia tecnologia lavora meglio di una nuova tecnologia.
Si definisce in questo modo quel tipo di scambio di e-mail che va avanti senza un reale scopo e senza che nulla di nuovo venga detto, a suon di convenevoli, magari. Per esempio, un interlocutore scrive "Grazie!" e l'altro risponde "Di niente! Spero ti sia utile!" e ancora "Lo sarà sicuramente" e in risposta "E' stato un piacere!". Qualora ci si stancasse di questo botta e risposta si può scrivere un NRN (No Reply Needed = non si necessita di risposta) nell'oggetto della mail.
Acronimo per "The End Of The World As We Know It", ossia "La fine del mondo per come lo conosciamo". E' una "shortcut" (scorciatoia) usata in chat, e-mail, blog e in genere nel linguaggio del web.
E' la modalità per determinare come tastiera e schermo di un personal computer debbono interagire con il sistema operativo di un sito ad accesso pubblico.
Breve messaggio elettronico (con meno di 160 caratteri) inviato e ricevuto tramite una rete senza fili e visualizzato su qualsiasi numero di dispositivo cellulare o palmare.
Sempre più persone inviano messaggi di testo le une con le altre (specialmente in Europa e in parti dell'Asia), facendo così aumentare sempre di più l'utilizzo degli acronimi e degli "smile", da quando gli schermi dei dispositivi cellulari si sono ridotti sempre di più.
Moderno equivalente di "Chiamami", è riferito ai testi scritti con il significato di scrivimi un messaggio. Utilizzato nelle chat online e nei blog.
E' un programma in grado di convertire il testo in parlato.
Trivial File Transfer Protocol (TFTP) è un protocollo di trasferimento file molto semplice, con le funzionalità di base del FTP; la prima definizione risale al 1980.Essendo così semplice, è stato possibile implementarlo facilmente con un contenuto utilizzo di risorse. TFTP è stato quindi utile per l'avvio di computer che, come i router, non hanno dispositivi a memoria di massa. È ancora usato per trasferire piccoli file fra host di una rete, come nel caso di un terminale X Window System o altri thin client.TFTP è basato su una parte del precedente protocollo EFTP, che è stato parte della suite di protocolli PUP (PARC Universal Packet).La versione originale di TFTP, prima della RFC 1350, aveva un problema particolarmente grave, chiamato Sorcerer's Apprentice Syndrome (Sindrome dell'apprendista stregone, da una parte del film Fantasia).
Messaggio di testo abbreviato che sta per "Thanks For The Thought" ovvero "Grazie Per Il Pensiero" usato molto in chat online, IM, e-mail, blog.
Acronimo o messaggio di testo che sta per "Traffic" ovvero "Traffico", usato dagli inglesi in chat online, IM, e-mail, blog.
Termine che indica il filo (logico) del discorso (ovvero la sequenza) in un forum web o - su Wikipedia - in una pagina di discussione.
Perché ogni thread risulti posizionato in maniera ordinata occorre rispettare una corretta indentation.
Thread significa anche piccola parte di processo.
Significa acronimo di tre lettere. Indica tutte quelle sigle che vengono utilizzate per indicare gli acronimi composti da tre lettere.
come ad esempio: FTL, IRC, JPG, DVD ecc.
Varianti di TLA sono gli ETLA acronimi di tre lettere estesi perchè composti da quattro.
Thanks ("Grazie"). Acronimo o messaggio di testo usato in chat, IM, e-mail, blogs o newsgroup postings.
Utilizzato per ringraziare.
Acronimo inglese che sta per Thanks In Advance (grazie in anticipo).
Letteralmente "tempo di sospensione". E' il lasso di tempo, trascorso il quale, se non sono registrate nuove ed ulteriori azioni da parte di un utente, viene considerata terminata la visita in una pagina web da parte dello stesso dai trenta ai sessanta minuti.
" There is More Than One Way To Do It "
C'è più di un modo per farlo. Motto nato in ambiente Perl e si riferisce al modo di implementare certe funzionalità.
E' la più conosciuta marca di videoregistratori digitali (DVR), cioè apparecchiature utilizzate per registrare e salvare programmi televisivi sui dischi rigidi, all'interno di cavi e ricevitori satellitari.
Dall'inglese Three-Letter Acronym (letteralmente: acronimo di tre lettere). Fa parte del linguaggio hacker.
Messaggio di testo abbreviato che sta per "Tender Loving Care" (attenzione tenera e amorevole). Molto utilizzato in chat, e-mail, IM, blogs o newsgroup postings, in riferimento ad oggetti o persone amate.
Acronimo che sta per "The List Goes On", letteralmente "la lista continua". Usato in chat, e-mail e simili per indicare che un elenco non è terminato.
Acronimo per Trust Me ("Credimi"). Acronimo o messaggio di testo usato in chat, IM, e-mail, blogs o newsgroup postings.
Espressione contratta di "tomorrow morning", ampiamente usata per identificare circostanze che si rispecchiano domani, per cui: "mattina seguente".
Grazie mille. Tipico ringraziamento tra amici impegnati in una conversazione in chat.
Acronimo inglese per Table of Contents (tavola dei contenuti).
Nelle applicazioni per pc, indica la barra (localizzata di solito in alto, ma talvolta anche all'estremità inferiore o lateralmente della finestra dell'applicazione stessa) su cui si trovano i pulsanti degli strumenti (tools) principali e più frequentemente usati in quell'applicazione. Nel web, sono usate soprattutto all'interno dei browser con la funzione, ad esempio, di ricerca o per mostrare dei contenuti.
Nell'ambito delle discussioni in rete, all'interno di un forum o di una classe virtuale, il "Topic" è l'argomento della discussione. Essere "Off topic", ovvero non attenersi all'argomento della discussione, è una delle violazioni più frequenti della netiquette.
E' un dispositivo di puntamento che sostituisce tipicamente le funzioni di un mouse. Generalmente è utilizzato dai Computer portatili.
"Schermo tattile o a sfioramento". E' un dispositivo hardware che permette di interagire con un computer attraverso il contatto con lo schermo. Lo si può considerare come un dispositivo di input e output. Sistema utilizzato inizialmente nei palmari, poi estesosi nella console portatile Nintendo DS, in seguito sull' iPOD touch e sull' iPhone della Apple, presente anche nei ricevitori GPS e nei Bancomat o casse.
Acronimo utilizzato per l'espressione "Thinking of you", in italiano "Ti sto pensando".
"Team Player". Un abbreviazione usata online in chat, e-mail e gruppo di discussione.
Libreria di funzioni per Turbo Pascal.
Un dispositivo di puntamento che consiste in una sfera posizionata in un incavo che contiene sensori per determinare la rotazione della sfera sui suoi due assi.
Somiglia ad un mouse capovolto. Per muovere il cursore,si ruota la sfera col palmo della mano. Le trackball vengono utilizzate dove non vi è abbastanza spazio per un comune mouse.
Alcune tastiere sono provviste di Trackball.
Dall'inglese "tracciamento". Anche on line un docente può monitorare l'apprendimento e le attività dei corsisti attraverso tecniche di "tracciamento" che registrano il percorso formativo di un soggetto all'interno di un sistema Il monitoraggio didattico è comunque consultabile anche dall'utente che ha la possibilità di accedere ai propri dati (le statistiche sull'uso di strumenti quali posta elettronica e sugli accessi agli ambienti della piattaforma; i report sui test effettuati; la durata di fruizione del corso ecc) che potranno essere utili all'allievo per verificare e "calibrare" al meglio il proprio percorso formativo.
In italiano, "Elaborazione della transazione", è un tipo di elaborazione nel quale il computer risponde immediatamente alle richieste dell'utente. Ciascuna di queste operazioni è considerata una transazione. Un esempio di queste applicazioni sono i bancomat.
Versioni prova dei software commerciali. Funzionano come quelli commerciali, ma solo per un periodo limitato, solitamente 30 giorni. Sono uno strumento di marketing per permettere al cliente di conoscere prima il software, decidere se gli serve veramente ed infine comprarlo tramite i circuiti commerciali.
Letteralmente "scatenare". E' un'azione che provoca l'attivazione e l'esecuzione di un particolare processo nel momento in cui l'utente cerca di apportare delle modifiche ai dati. Es: procedura che viene attivata automaticamente dal motore del database nel momento in cui si cancella un record di una tabella.
Un trojan o trojan horse (dall'inglese per Cavallo di Troia), è un tipo di "Malware" (cioè un Programma dannoso per il sistema). Deve il suo nome al fatto che le sue funzionalità sono nascoste all'interno di un programma apparentemente utile; è dunque l'utente stesso che installando ed eseguendo un certo programma, inconsapevolmente, installa ed esegue anche il codice trojan nascosto.
Nel gergo di internet, per troll si intende un individuo che interagisce con le comunità virtuali, tramite messaggi provocatori e stupidi, con il solo fine di disturbare, o di causare una catena di insulti.
Persona inaccessibile se non via e-mail o Chat quando normalmente era possibile contattarlo telefonicamente o di persona.
"To The Best Of My Knowledge"
Al meglio delle mie conoscenze. Acronimo moderno utilizzato durante conversazioni di chat.
Formato FONT, TrueType, in coppia con FOT.
"Talk To You Later"
Acronimo che sta a significare "parliamo dopo" usato soprattutto in chat e e-mail.
Il tutor on-line è la figura di supporto che ha il compito di orientare lo studente, animare, facilitare e ottimizzare l'apprendimento.
"Thanks Very Much "
Grazie molte! Altro tipo di ringraziamento tra amici di chat.
Tradizionalmente significava aumentare le risorse di sistema per permettere alle applicazioni di funzionare velocemente. Oggi significa anche compiere una piccola modifica o falsificare qualcosa per farla migliorare.
È un unità di misura dello schermo. Si può pensare a un twip come ad un punto sullo schermo, ma schermi e schede video differenti forniscono una risoluzione differente e, quindi, un numero diverso di punti. Un twip è un valore di misurazione, indipendente dalla risoluzione, per un piccolo punto immaginario sullo schermo.
Formato generico di testo, usato da blocco note Testo ASCII.